Tra i produttori vino Valcalepio a Bergamo, CàVerde rappresenta l'eccellenza nella produzione di vino biologico.
Il principio di fondo che sta alla base della produzione di vino biologico è la prevenzione, nel rispetto della materia prima; ciò significa non usare gli additivi che “aggiustano” in cantina i problemi del vigneto o di una vinificazione mal gestita.
Per questo per produrre un vino naturale riteniamo importare partire da vigneti a basse rese per pianta, con uve ben mature e sane. La vendemmia viene fatta manualmente in cassette da 17 Kg con particolare attenzione all’integrità dei grappoli e immediatamente trasportati in cantina per la pigia-diraspatura.
Alla pigiatura il mosto viene inviato per caduta nei tini, questo permette di non usare pompe, si evita cosi’ una certa “frullatura” delle bucce e dei conseguenti problemi.
Vengono aggiunte minime dosi di solfiti per garantire un prodotto che conservi tutte le sue caratteristiche durante il processo di vinificazione senza ricorrere all’uso di interventi correttivi..
Si conduce la vinificazione in modo naturale, utilizzando metodologie di anche tradizioni, unite a conoscenze tecniche in modo da ottenere un prodotto limpido e stabile nel tempo senza ricorrere a sostanze chimiche ad uso enologico.