CàVerde | Azienda Vinicola

Ca' Verde, produttori vino bergamasco

Produttori di vino bergamasco dal 1972 quando è iniziata l’attività o meglio, l’avventura della “Ca' Verde” in un casolare sulla collina soleggiata delle Prealpi Bergamasche. Contornata da boschi e prati, a 400 metri sul livello del mare, non troppo distante dal centro di Almenno San Salvatore (BG).

Fu una scelta controcorrente rispetto alla fuga dalla terra per un posto “sicuro” in fabbrica, dimostrando che è possibile vivere anche diversamente.

L’ambiente bucolico e rilassante è ancora quello di un tempo. Solo i progetti e lo sviluppo della fattoria si sono necessariamente modificati con il trascorrere delle stagioni.

L’Azienda agricola oggi è condotta dal figlio Mauro, che ha rilevato l’attività familiare nei primi anni ’90. Ca' Verde, conservando lo stile di coltivare le viti per la produzione del vino biologico Valcalepio è diventata uno dei principali produttori di vino bergamasco.

Vino biologico Valcalepio

Ha deciso di rinnovare in parte i vecchi vigneti, considerato il particolare terreno di questa collina (definito tecnicamente “Selcifero lombardo”) unico nella zona di produzione del Valcalepio e l’ottima esposizione al sole. Condizioni necessarie per ottenere uve di qualità.

La caratteristica propria dell'azienda agricola Ca’ Verde è il rispetto per l'ambiente e della sua biodiversità. Da oltre 50 anni ciò si è tradotto nel bandire ogni prodotto chimico di sintesi e quindi essere tra i primi, nella bergamasca, ad essere certificati biologici nella coltivazione del vigneto e nella vinificazione delle uve.Oltre ai vigneti nell’azienda Ca' Verde ci sono allevamenti di animali da cortile, un mirtilleto, un frutteto e l’orto familiare.

L’Azienda ha sviluppato anche un nuovo progetto. Far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di curare l’ambiente naturale e il ruolo dell’agricoltore quale produttore del cibo di cui ci nutriamo (direttamente o trasformato).

Per questo da diversi anni siamo FATTORIA DIDATTICA della rete della Provincia di Bergamo.

TORNA SU